R O I S
MAPPE VIAGGI
Scattare una foto, raccontare della foto. Tu che leggi ti chiederai, ma dove si trova?
Senza pretese, pronte da leggere e andare, senza navigatore, solo un pizzico di avventura, e una spruzzata di probabili imprevisti. Questo è viaggiare. Un clic, un Moleskine, e una mappa.
SCRIVERE VIAGGIANDO
Lo scrivere, imprimere su di un moleskine un evento,una sensazione, un luogo.
Ho composto per ogni nostro viaggio un diario, dove ho annotato quello che vedevo tramite la scrittura.
Ho raccontato i luoghi con i nostri occhi. Ho scritto di posti particolari dove bisognerebbe andarci almeno una volta.
Certo sono solo frammenti di vita, briciole che possono arricchire un viaggio anche solo con la lettura.
IMMAGINI IN VIAGGIO
...proprio così, è un viaggio
fatto di immagini
delle nostre zingarate in giro
per il mondo.La foto, per chi la osserva per la prima volta,può far nascere curiosità,stupore, e tanto altro.Per noi che le pubblichiamo sono la nostra memoria,quella memoria che con gli anni può sbiadire può offuscarsi.
Le immagini sono la salvezza,amore per la scoperta.
Titolo
Never Never
Non dimenticare mai di ricordarti di me
Autrici
Colleen Hoover
e
Tarryn Fisher
Pagine 375
Genere Romanzi rosa. Narrativa di genere
Traduzione
Marta Lanfranco
e
Tessa Bernardi
Anno 2023
I NOSTRI HOBBY CREATIVI
Di seguito la nostra vetrina sul mondo. Ci piaceva poter condividere con il web i nostri
oggetti, tutti completamente fatti a mano. Per ogni oggetto troverete una descrizione e l’impiego dello stesso. È ovvio che essendo pezzi unici, non possono essere identici, perché appunto creati uno alla volta, con pazienza e passione. Se nel vederli poi vi arrivasse qualche idea, non fate altro che contattarci il Vostro progetto lo realizzeremo insieme.
BUTTA UN OKKIO
...se siete arrivati fino a qui vi ringraziamo con questo ultima chicca Buttate un occhio dentro questa stanza e troverete delle piccole storie della nostra vita.
SARTISA
ROIS
Molto interessante l’inizio: “Uno schianto” già uno si fa un’idea. Ottima la prima parola.
La storia si ambienta a New Orleans due adolescenti Charlize e Silas, ora quasi maggiorenni perdono la memoria. Un’amenisa che si ripete ogni 48 ore. Questa il succo.
“Oggi non è ieri. E oggi io e Charlie siamo sconosciuti”
Poi attorno nasce tutta la narrazione che le due autrici, ricche di esperienze precedenti, decidono di prendere la strada della prima persona. Ritengo che questa scelta sia sempre vincente perché il lettore viene trascinato nel mondo del personaggio. Infatti si viene immediatamente scaraventati in un tritacerne di sensazioni e sentimenti. Questa mancanza di memoria, prima con il pov di Charlie (Charlize) in alternanza con quello di Silas, ci fa scoprire il loro mondo tramite lettere e domande scomode, oltremodo imbarazzanti, che pongono alle persone più care, ma senza mai svelare a nessuno che loro si trovano in questo limbo senza ricordo.
“Invidio i suoi ricordi”
Ovvero, i ricordi smarriti sono solo quelli affettivi o le scelte imposte da altri. Per quelli meccanici invece, quelli sono belli, vivi e potenti. Nel mezzo c’è la storia d’amore e odio dei due ragazzi. Amore perché mano a mano che scoprono chi erano non si riconoscono in quei profili, ma vorrebbero migliorarsi e reinnamorarsi con i nuovi caratteri. E odio per i tradimenti che reciprocamente uno ha regalato all’altro.
“Quante volte avrò assaggiato le sua bocca, eppure non ricordo un solo bacio”
L’ansia sale a ogni pagina, l’adrenalina di vedere come faranno a uscire da quel tunnel entra nella testa del lettore. Nella seconda parte la storia continua con molti colpi di scena. Purtoppo però si iniziano ad avvertire dei decadimenti. Che nella terza parte si evincono in maniera evidente. Infatti molte sono le lacune sia di tipo narrativo che evidenti errori tecnici. (Sotto riporto alcunii esempi, attenzione perché sono anticipazioni.)
Per l’epilogo poi l’ho trovato una accozzaglia di parole. Sembra che l’editore o le due autrici volessero terminare il prima possibile la storia.
****
Molti gli argomenti. Si passa dal momento adolescenziale, con tutte le sue fasi evidenziate dallo stato dei due ragazzi. All’amicizia e alla fratellanza che la si vede nei due fratelli dei protagonisti, che però rimangono offuscati in secondo piano. Altri sono gli argomenti genitori-figli e la gestazione di quel momento di transizione.
“Eravamo un prodotto dell’ambiente in cui siamo cresciuti.”
I punti di forza ci sono, è l’adrenalina che sale nella prima e in buona parte della seconda. Poi la scorrevolezza e semplicità della narrazione. Credo grazie alla traduzione un po’ troppo
perbenista per l’età dei ragazzi forse sarebbero stati meglio dei fraseggi più coloriti.
Per quelle persone a cui piacciono storie assurde.
Per quelle persone che gradisce una narrazione in prima persona.
Per il tappeto musicale sono i ragazzi che la inseriscono nel testo.
Un brano dei “One Direction” Potente, adrenalinico e ritmico.
Attenzione spoiler
Queste secondo il parere le lacune e gli argomenti lasciati lì senza una risposta.
Il lenzuolo sporco che non viene riportato il perché. Charlizie viene rapita e la chiromante non viene
interrogata avviene poco o nulla attorno a questo rapimento. Tutti rimangono liberi e felici. Altra puntualizzazione è la chisura delle portiere. Essendo un’auto di ultima generazione, le chiusure sono automatiche appena si parte e se ci si ferma senza scendere rimangono chiuse. Inoltre non è molto chiara la faccenda del perché i due padri si sono fatti la guerra. Certo per dei finanziamenti, ma non si capisce come avvengono i fatti. Penso che se non vengono approfonditi gli argomenti sarebbe stato meglio non inserirli. Infine l’epilogo è veramente striminzito e veloce.
La prossima lettura sarà: Aiutami a ricordare. Di Marco Trabucchi La dmenza non cancella la vita.
Trama presa dal web
Charlie Wynwood e Silas Nash sono migliori amici sin da piccoli e sono innamorati dalla tenera età di 14 anni. Ma un giorno, quando di anni ne hanno 17, al risveglio si ritrovano estranei. La loro memoria è svanita e con essa il ricordo del loro primo bacio, del loro primo litigio e del momento in cui è nato il loro amore. Per questo, Charlie e Silas devono indagare fianco a fianco per scoprire la verità e perché tutto ciò sia capitato. Tuttavia, più informazioni ottengono, più cominciano a domandarsi come mai siano stati insieme. Dimenticare è terribile, ma se ricordare lo fosse persino di più?
Qualche info sulle autrici
Collen Hoover (Sulphur Springs, 11 dicembre 1979) è una scrittrice statunitense. È divenuta famosa a partire dal 2012, quando ha pubblicato il suo primo libro, Slammed (Tutto ciò che sappiamo dell'amore), primo libro della fortunata omonima serie. Inoltre, nel 2015 ha collaborato con la scrittrice Tarryn Fisher in una serie composta da tre romanzi: Never Never, Never Never: part 2 e Never Never: part 3. Nel 2019 il regista e attore Justin Baldoni ha acquistato i diritti cinematografici del suo libro It Ends With Us - Siamo noi a dire basta per l'omonimo film presentato nel 2024.
Tarryn Fisher È un’autrice bestseller di «New York Times» e «USA Today». Ha scritto diversi romanzi, tra cui alcuni insieme a Colleen Hoover. La Newton Compton ha pubblicato Tre mogli, La famiglia sbagliata e Una semplice bugia.